22 Aprile 2024

Visita tecnica al cantiere del Nodo di Firenze

Le visite tecniche ai nostri cantieri continuano e sono una delle iniziative che sosteniamo per favorire la diffusione del know-how aziendale.

Poter vedere da vicino la complessità che si cela dietro la costruzione di un’importante infrastruttura e apprezzare il costante impegno delle persone coinvolte è un’opportunità di apprendimento preziosa.

La settimana scorsa un gruppo di colleghi e colleghe dalla sede di Parma ha visitato il cantiere del Nodo di Firenze. Dopo un’introduzione del Direttore Tecnico Ing. Brunori, la visita è cominciata con la presentazione di un video sulla sicurezza e una rapida disamina del progetto da parte dello staff di cantiere.

Il gruppo si è poi spostato nelle aree del cantiere di stazione, dove erano in corso le operazioni di scavo e di realizzazione dei pali di sottofondazione. In seguito, la visita si è spostata nell’area di cantiere Campo di Marte, dove è in corso di realizzazione la prima delle due gallerie scavate in TBM; qui il responsabile dello scavo in meccanizzato ha portato il gruppo sulla macchina, dove ha illustrato il funzionamento della stessa.

Infine, nel rientro al campo base si è passati a visitare le aree di stoccaggio conci (prodotti a Lucignano da Pizzarotti Prefabbricati) e degli impianti per il funzionamento della TBM.

Per saperne di più visita la nostra Pagina LinkedIn