31 Maggio 2024

Visita tecnica al cantiere Cepav 2

Prosegue con grande partecipazione da parte delle nostre persone, l’iniziativa delle visite tecniche ai cantieri.

L’opportunità di vedere da vicino la complessità di realizzazione di una grande opera infrastrutturale, nonché di toccare con mano l’impegno messo in campo da tutti i professionisti che ci lavorano, favorisce una miglior diffusione del know-how aziendale

Un nuovo gruppo di colleghi e colleghe dalla sede di Parma ha visitato i cantieri della linea ferroviaria AV/AC Milano – Verona, lotto funzionale Brescia Est – Verona il cui Contraente Generale è il Consorzio Cepav due di cui fa parte Impresa Pizzarotti & C. S.p.A.

Focus della visita tecnica, il viadotto Mincio, opera d’arte tra le più rilevanti della tratta, composta da 8 campate di cui 5 con impalcato a travi in calcestruzzo precompresso prodotte da Pizzarotti Prefabbricati e 3 con impalcato a cassone in acciaio.

I partecipanti hanno potuto assistere ad alcune fasi delle operazioni di varo dell’impalcato metallico di lunghezza pari a 172m (50m+72m+50m). Il particolare fasaggio prevede che il manufatto, dopo essere stato assemblato in cantiere, venga fatto scorrere su apposite rulliere sotto l’azione traente di un fascio di 19 trefoli mossi da un martinetto idraulico, percorrendo una distanza pari a 263m per raggiungere la posizione definitiva di progetto.

Per maggiori informazioni visita la nostra Pagina LinkedIn