12 Aprile 2024

Varo Viadotto Mincio

AV/AC Torino-Venezia, lotto funzionale Brescia-Verona: il varo in notturna del primo gruppo di travi prefabbricate del viadotto Mincio a Peschiera del Garda.

Il viadotto Mincio, compreso tra la PK 134+232,315 e la PK 134+552,115 della linea A.V./A.C. Torino Venezia, lotto funzionale Brescia Verona, è lungo circa 322 m ed è suddiviso in 8 campate.

Le tre campate di luce maggiore (50m e 72 m) saranno realizzate con travi metalliche, mentre le 5 campate di luce 30 m saranno realizzate con travi in C.A.V. realizzate da Prefabbricati Pizzarotti.

Si tratta di travi in calcestruzzo precompresso di lunghezza 30 m, altezza 2,5 m del peso di oltre 123 tonnellate ciascuna.

La definizione dell’itinerario da percorrere per il trasporto dei manufatti in cantiere è stata un’operazione estremamente complessa, visto che molti viadotti presenti sulla rete stradale e autostradale non consentono il transito di un convoglio di queste dimensioni e di questa portata. Per ragioni di sicurezza infatti, tutti i manufatti saranno trasportati in orario notturno.

Per vedere il video integrale, visita la nostra Pagina LinkedIn