Panoramica
del progetto

Area di business

Infrastruttura

Tipologia

Stradale

Stato di lavorazione

In corso

Impresa Pizzarotti, in consorzio con altra società e con una quota pari al 50%, realizzerà la terza corsia dell’Autostrada A4 nel tratto compreso da Alvisopoli (VE) a Gonars (UD).

Si tratta di un cantiere strategico per tutto il Nord Italia che si estende per un tratto di circa 25 km, interessando per i primi 4 km il territorio della Regione Veneto, per la restante parte la Regione Friuli Venezia Giulia. L’intervento prevede la demolizione di tutti i cavalcavia, ponti, sottopassi e tombini idraulici e successivo rifacimento di tutte le opere.

L’opera d’arte principale è il Viadotto sul fiume Tagliamento, dove l’attuale attraversamento del fiume da parte dell’Autostrada A4 rappresenta un punto critico lungo l’intero sviluppo autostradale in quanto non è presente la corsia di emergenza. Il progetto prevede la demolizione dell’esistente viadotto autostradale e la realizzazione di un nuovo Viadotto a nord della sede attuale di lunghezza pari a 1,5 km e larghezza 20,30 m per senso di marcia. Altri importanti interventi di rifacimento di opere d’arte lungo linea sono il ponte sul fiume Stella e il ponte sul canale Cormor.