Barriere antirumore

La nostra divisione Prefabbricati ha progettato e industrializzato un sistema di barriera fonoisolante-fonoassorbente per le grandi infrastrutture viarie, costituito da pannelli prefabbricati in calcestruzzo, con strato fonoassorbente grecato in calcestruzzo di argilla espansa. L’originale sistema di produzione permette di ottenere la superficie lato ricettore da getto su fondo cassero metallico, con caratteristiche di bassa permeabilità e di elevata durabilità e la possibilità di personalizzare il disegno e la colorazione della superficie. La disposizione secondo un andamento orizzontale delle greche della superficie fonoassorbente migliora le caratteristiche foniche complessive della barriera. L’impiego specifico di questo prodotto per importanti infrastrutture viarie, soprattutto la nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità, ha comportato il superamento di impegnative prove e certificazioni.

Travi da ponte

All’inizio degli anni Duemila la divisione Prefabbricati si è attrezzata anche per la produzione di travi prefabbricate per viadotti stradali e ferroviari. Grazie allo sviluppo di nuove soluzioni progettuali e a notevoli investimenti produttivi siamo stati in grado di soddisfare le specifiche esigenze di importanti progetti infrastrutturali italiani, dando origine a elementi e sistemi ad alto standard di performance: elevate prestazioni statiche con luci fino a 40 mt, alta flessibilità compositiva e velocità nei tempi di montaggio. Alcuni esempi evidenti di utilizzo dei nostri prodotti si hanno sulla linea Milano-Bologna dell’Alta Velocità, precisamente nella tratta Piacenza-Fontanellato-Modena, e sul raddoppio ferroviario Treviglio-Brescia. Inoltre, elementi strutturali analoghi sono stati utilizzati per realizzare ponti stradali e impalcati di copertura delle gallerie artificiali sulle tratte autostradali Brebemi e Pedelombarda. Attualmente sono in fase di produzione anche le travi per la tratta ferroviaria Milano-Verona.

Conci per gallerie
artificiali

La nostra Divisione Prefabbricati ha progettato e realizzato un sistema prefabbricato per le gallerie artificiali dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Si tratta di un sistema di 3 tipologie di elementi che vengono assemblati in opera per realizzare una scatola chiusa prefabbricata in calcestruzzo sopra la quale verrà collocato terreno vegetale. Tra gli aspetti più interessanti nell’utilizzo di questo sistema per la costruzione dell’autostrada, oltre alla indiscussa velocità d’esecuzione, c’è il vantaggio di minimizzare l’impatto ambientale e di superare le difficoltà di traffico in una delle aree più edificate d’Europa percorrendo tre quarti degli 87 km sotto il livello di campagna.

Conci di rivestimento
per gallerie naturali

Nel 2023 la Pizzarotti Prefabbricati ha inaugurato la produzione di conci prefabbricati per la realizzazione degli anelli di rivestimento della galleria del passante ferroviario di Firenze, un’opera di importanza strategica nel piano di potenziamento della rete ferroviaria nazionale. Gli anelli di rivestimento sono composti da sette componenti. All’interno di ciascun anello viene inoltre posato uno speciale elemento prefabbricato (invert) sul quale viene realizzato l’armamento ferroviario.
Il trasporto in cantiere dei prefabbricati avviene via treno.