Progetto Benessere

Nasce nel 2013 per sostenere il benessere delle nostre persone offrendo loro vicinanza, supporto e consulenze specializzate. Il Progetto si è arricchito nel corso del tempo, adeguandosi ai cambiamenti sociali e alle diverse esigenze: si occupa di conciliabilità tra vita lavorativa e privata, di famiglia e figli, di salute, istruzione, stili di vita sani e responsabili. Grandi tematiche che si possono affrontare meglio grazie a una serie di aiuti e consigli.

Mese della prevenzione

Mese della prevenzione

Per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce, ogni anno proponiamo un’iniziativa realizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Parma​. Per tutto il mese di maggio, specialisti di vari settori sono a disposizione delle nostre persone per le visite mediche gratuite presso gli ambulatori delle associazioni.

Sportello d’ascolto e Coaching genitoriale

Sportello d’ascolto e Coaching genitoriale

In collaborazione con il Polo Clinico Idipsi di Parma, offriamo l’opportunità di ottenere consulenze psicologiche e coaching genitoriale, per intercettare segnali di disagio relativo a particolari momenti di vita o di lavoro che possono richiedere un punto di osservazione e accoglienza diverso ed esperto. Sono percorsi di incontro e dialogo tra due persone: il/la professionista, che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e una persona, che cerca delle risposte alle sue domande e un senso nella sua storia. Le nostre persone possono usufruire di uno spazio complessivo di quattro incontri al mese di consulenza psicologica gratuita, anche in lingua inglese.

Webinar

Webinar

In collaborazione con il Polo Clinico Idipsi di Parma e Coinetica, organizziamo con cadenza annuale seminari e webinar per il personale, a libera adesione e in orario di lavoro, per affrontare, con il supporto di figure esperte, alcuni temi di interesse comune e diffuso.

Borse di studio

Borse di studio

Bando Intercultura
Iniziata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere programmi educativi internazionali, prosegue la collaborazione tra Fondazione Intercultura e Pizzarotti. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti con figli che frequentano la scuola media superiore: ogni anno eroghiamo un contributo massimo 2 borse di studio per un soggiorno all’estero durante il periodo estivo.

Borse di studio per studenti meritevoli
Per supportare il percorso di crescita formativa dei figli dei dipendenti sulla base di specifici criteri di merito, è prevista l’erogazione di borse di studio per studenti meritevoli che conseguono il titolo in Italia.

Stage e tirocini

Stage e tirocini

Siamo lieti di accogliere per stage e tirocini gli studenti che abbiano una parentela di primo o secondo grado con i dipendenti. Gli studenti delle scuole superiori vengono accolti negli uffici di sede, nell’ambito del Progetto di Alternanza scuola-lavoro che coinvolge le scuole di Parma e provincia. I neodiplomati o neolaureati vengono accolti per tirocini curriculari e formativi presso gli uffici di sede e i cantieri di produzione, per un’esperienza altamente formativa in un contesto dinamico e innovativo.

Giocampus Parma

Giocampus Parma

Per aiutare le famiglie durante le vacanze scolastiche, sono previsti sconti per il campo estivo Giocampus a Parma. La convenzione è dedicata ai figli dei dipendenti Pizzarotti e prevede l’iscrizione a tariffa agevolata con un contributo a carico dell’azienda.

Convenzioni

Convenzioni

Mettiamo a disposizione delle nostre persone diversi servizi e convenzioni che rientrano nella sfera salute e benessere: centri medici, palestre, attività commerciali, mobilità sostenibile, tempo libero e cultura.