Formare,
Includere,
Aiutare

I nostri valori formano la cultura della nostra organizzazione e definiscono il carattere della nostra azienda. Da questa radice nascono tante iniziative con cui i valori prendono forma concreta.

Crescita personale ed economica, inclusione, parità di genere, solidarietà, dignità del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro e salute delle nostre persone sono i grandi temi su cui lavoriamo. Con progetti che sono numerosi e diversificati, perché il Gruppo Pizzarotti è una realtà grande, variegata e in continua evoluzione.

Formare, Includere, Aiutare

I nostri valori formano la cultura della nostra organizzazione e definiscono il carattere della nostra azienda. Da questa radice nascono tante iniziative con cui i valori prendono forma concreta.

Crescita personale ed economica, inclusione, parità di genere, solidarietà, dignità del lavoro e sicurezza nei luoghi di lavoro e salute delle nostre persone sono i grandi temi su cui lavoriamo. Con progetti che sono numerosi e diversificati, perché il Gruppo Pizzarotti è una realtà grande, variegata e in continua evoluzione.

Siamo soci e partner di due lab strategici di SDA Bocconi School of Management.

INVESTinIT Lab opera per l’allineamento strategico tra attori pubblici e privati nella realizzazione di investimenti in asset primari, come le infrastrutture e i servizi pubblici.
PNRR Lab è destinato principalmente al monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dei programmi correlati per una sua più efficace attuazione e implementazione, facilitando il contributo dei soggetti privati.
SDA Bocconi School
Più che un corso di formazione, l’Executive MBA è un percorso di crescita in cui la persona acquisisce strumenti e logiche per intercettare i mutamenti del contesto e disegnare la risposta al cambiamento. Finanziamo ogni anno un Executive MBA presso una Business School accreditata a livello internazionale, come riconoscimento alle figure più rilevanti e meritevoli all’interno dell’azienda.
Executive MBA
The European House-Ambrosetti:
Aggiornamento Permanente (AP)

È un progetto di aggiornamento leader in Italia riservato a Top e Senior Manager, con oltre 200 aziende iscritte e 2.000 partecipanti all’anno. Costituiscono il programma più di 60 incontri dal vivo e 20 webinar relativi ai temi di principale interesse per lo sviluppo personale e professionale.
The European House-Ambrosetti
Master Universitario (II livello) gestione dei contratti, reclami e ritardi nei lavori di costruzione
Il Master offre uno stage di 550 ore lavorative in azienda, durante il quale gli studenti imparano le basi dell’ingegneria forense in progetti internazionali: dal reclamo alla controversia, alle commissioni di controversia, all’arbitrato, con un focus specifico sulle regole di arbitrato ICC e le pratiche della Camera Arbitrale di Milano. È un know-how specifico di altissimo livello, grazie al quale la nostra azienda può disporre di tecnici (ingegneri e architetti) esperti nella gestione di contratti e sinistri, in grado di eseguire un’analisi dei ritardi secondo gli standard internazionali consolidati, una competenza sempre più richiesta tra i general contractor in Italia e all’estero.
Offriamo dei percorsi di coaching, in partnership con una società specializzata leader del settore, tenuti da business coach certificati in tutto il mondo.
Sono delle opportunità di rilievo per immergersi in un viaggio bidirezionale verso il miglioramento, lo sviluppo e il benessere personale.
Aderiamo al network Valore D, l’associazione che riunisce 340 aziende e che da più di dieci anni promuove il tema dell’equilibrio di genere e la cultura dell’inclusione a supporto dell’innovazione, del progresso e della crescita delle organizzazioni e del nostro Paese. Eventi, incontri, percorsi di formazione e mentorship, webinar, condivisione di best practice anche a livello internazionale sono gli strumenti con cui Valore D vuole creare un cambiamento culturale mettendo le donne al centro, promuovendo il talento, dando voce e spazio a una leadership inclusiva.
È un premio di laurea, bandito dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi in Ingegneria, su argomenti che sono individuati anno per anno dal CNI. Con questo riconoscimento vogliamo valorizzare il contributo delle donne all’interno dei diversi corsi di laurea previsti dall’ordinamento ingegneristico.
Il progetto WellDone, che vuole condividere best practice e fare cultura intorno al tema del welfare aziendale, riunisce alcune delle aziende più importanti del territorio di Parma e provincia con il supporto dell’associazione “Parma, io ci sto!”. Si tratta di aziende molto diverse tra loro, per settore produttivo e per dimensioni, che hanno in comune la volontà di investire nel benessere delle proprie persone.
La nostra azienda aderisce al progetto Distretto Italia, accordo siglato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme ad Anpal Servizi, con il Consorzio ELIS. Un progetto di orientamento, formazione e avviamento al lavoro partito all’inizio del 2023 su iniziativa di 45 imprese italiane, che ha come obiettivo quello di inserire nel mondo del lavoro persone a rischio di povertà ed emarginazione e soggetti che si avvalgono di misure di sostegno sociale. Tra questi, anche i beneficiari dell’assegno di inclusione che sono attivabili al lavoro. In un primo studio all’interno delle aziende di Distretto Italia, sono 10.000 le posizioni aperte e dallo scorso aprile sono già partite le prime Scuole dei Mestieri per “Fibra ottica”, “Programmazione software e reti”, “Cantieristica” e “Impianti elettrici”. Sono oltre 2.000 le candidature raccolte in due mesi, mentre le persone che hanno concluso i primi corsi di 5 settimane avviati in primavera stanno ora iniziando il percorso di lavoro. L’obiettivo è quello di formare talenti, ascoltare le reali esigenze delle aziende e del Paese, creando opportunità di lavoro.
Il progetto di Volontariato d’Impresa nasce nel 2017 grazie al supporto di CSV Emilia, con l’obiettivo di promuovere la responsabilità sociale, la cooperazione, la collaborazione e il benessere della comunità. Ogni anno individuiamo alcuni temi di interesse sociale che l’Impresa sostiene e invitiamo le nostre persone a dare il proprio contributo con la partecipazione attiva. Così abbiamo aiutato disabili, anziani, carcerati, minori a rischio, sostenuto progetti ambientali e sanitari. Un bel modo per condividere e mettere in pratica i valori in cui crediamo.