







Via Anna Maria Adorni, 1
43121 Parma - Italia
Tel. +39 0521 2021
Fax +39 0521 207461
public@pizzarotti.it
Capitale Sociale € 320.000.000,00
di cui versato € 250.000.000,00
Cod. Fisc. 01755470158
P.IVA 00533290342
Reg. Impr. Parma 23124
R.E.A.C.C.I.A.A. 43991
COPYRIGHT © 2023 IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.P.A.
Nuovo sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Campo di Marte, dove la TBM Iris sta scavando il primo tunnel dell’AV di Firenze. Non solo una visita in cantiere, ma direttamente all’interno del tunnel, a 22 metri di profondità sotto Firenze.
Dall’inizio dello scavo, iniziato a novembre 2023, ad oggi Iris ha percorso 1.630 metri e si trova sotto viale Lavagnini, nei pressi del lago dei Cigni della Fortezza da Basso.
Ad oggi la fresa porta via 27 millimetri di terra al minuto per oltre dieci metri di scavo al giorno. Terra che viene poi condotta fuori dal tunnel attraverso l’utilizzo di un lungo nastro trasportatore e poi trasferita via treno a Cavriglia, in provincia di Arezzo, dove viene usata per costruire una collina artificiale a schermo dell’impianto Enel.
“Sono orgoglioso di quest’opera pubblica – ha dichiarato il presidente Giani – ci proietta nel futuro e contribuisce a creare nuovi orizzonti per la Toscana”.
Oltre alla talpa “Iris, da novembre al suo fianco sarà pronta a partire anche una seconda fresa che scaverà il tunnel parallelo.
La nuova stazione dell’Alta Velocità Firenze Belfiore, progettata da Foster e da Ove Arup & Partners, sarà realizzata dal Consorzio Florentia (di cui Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è capofila affiancata da Saipem), RFI Rete Ferroviaria Italiana, Italferr S.p.A., INFRARAIL UBOP-SBR e sotto il controllo dell’Osservatorio ambientale.