Nuova aggiudicazione in Svizzera: Ampliamento della logistica nel Nord-Ticino, siti di Quinto, Ambrì e Claro
Nuova aggiudicazione in Svizzera pe la JV composta da PIZZAROTTI SA (50%) e Ennio Ferrari SA (50%): Ampliamento della logistica nel Nord-Ticino, siti di Quinto, Ambrì e Claro.
Il progetto prevede la realizzazione di un insieme articolato di interventi edilizi distribuiti su tre siti distinti nel Canton Ticino, Ambrì, Quinto e Claro e si inserisce in un contesto di riorganizzazione funzionale e logistica delle infrastrutture esistenti, con l’obiettivo di potenziare le capacità operative e migliorare l’efficienza dei servizi.
Nel sito di Ambrì è previsto un nuovo edificio adibito a magazzino, realizzato con strutture prefabbricate in c.a., concepito per garantire durabilità, rapidità di montaggio e ottimizzazione degli spazi di stoccaggio.
Nel sito di Quinto, il progetto comprende la costruzione di due nuovi edifici: un deposito veicoli, progettato per accogliere mezzi pesanti e garantire un’organizzazione logistica efficiente, e un edificio officina meccanica che ospiterà anche un banco freni, una sala riunioni e locali sanitari, oltre a spazi tecnici e di servizio.
Nel sito di Claro invece, è prevista la realizzazione di un nuovo edificio adibito a deposito veicoli coperto, destinato a proteggere i mezzi dalle intemperie e a prolungarne la durata operativa.
L’appalto comprende inoltre la realizzazione delle fondazioni e platee, il rifacimento delle pavimentazioni esterne, con adeguamento della classe di traffico in base alle nuove esigenze progettuali, l’esecuzione delle condotte di allacciamento delle acque luride e meteoriche tra i nuovi edifici e la canalizzazione comunale o l’immissione a fiume.
Nel caso di Quinto, gli allacciamenti alla rete elettrica e a quella dell’acqua potabile, nonché nuovi impianti di illuminazione esterna.

