Terzo valico dei Giovi

Terzo valico dei Giovi

La nuova linea AV/AC che consentirà di collegare il sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

?Il progetto, considerato come una delle 30 opere prioritarie approvate dall’Unione Europea, si sviluppa complessivamente per 53km di linea, di cui quasi il 70% sotterraneo (37km in galleria).


Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è presente con COLLINI LAVORI S.p.A. nei due lotti contigui Cravasco e Castagnola, per la realizzazione di circa 15km di gallerie da scavare in tradizionale con martellone demolitore o esplosivo (valore opere 400mln ca).

Crediamo che fare innovazione sia la capacità di comprendere le proprie necessità e soddisfarle con il supporto della tecnologia, per questo motivo insieme a VGS abbiamo trasformato questo progetto in un cantiere Smart.                                                                                               
La nostra necessità era quella di poter far comunicare le nostre maestranze nei vari punti delle gallerie, far parlare le squadre tra loro ovunque si trovassero rendendo lo scambio dati ed informazioni il più veloce possibile, per abbattere drasticamente i tempi dei processi lavorativi; Siamo riusciti a realizzare e costruire una infrastruttura di informazione con la quale poter avviare una vera e propria disruptive innovation nelle nostre infrastrutture, permettendo il collegamento ed il controllo in tempo reale di tutto il cantiere e di conseguenza l’immediata correzione e ottimizzazione dei processi.

Nel video, il Direttore di Cantiere l’Ing. Ivan Bevilacqua di Impresa Pizzarotti spiega nei dettagli questo straordinario progetto illustrando nei dettagli le metodologie utilizzate.