25 Giugno 2024

Impresa Pizzarotti ha ospitato il seminario “Corretta Alimentazione” parte del Progetto Benessere

La scorsa settimana, presso la sede di Impresa Pizzarotti, abbiamo avuto il piacere di ospitare il seminario “Corretta Alimentazione”, una delle tante iniziative del nostro Progetto Benessere, attivo dal 2013.

L’iniziativa è stata progettata in collaborazione con LILT Parma, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con cui da anni promuoviamo il Mese del Benessere, che include visite mediche ambulatoriali gratuite per le nostre persone e i familiari al fine di favorire e sensibilizzare il tema della prevenzione.

L’evento è stato guidato dal Dott. Leone Arsenio, specialista in endocrinologia e ideatore dell’Obesity Week, che ha condiviso con noi la sua vasta esperienza e conoscenza nel campo della salute alimentare: il piacere del cibo, il cibo e l’evoluzionismo, la digestione e l’assorbimento, la dieta mediterranea e l’importanza dell’olio extravergine d’oliva.

Il Presidente di LILT Parma, Enzo Molina, ha portato i suoi saluti e ha ribadito l’importanza cruciale della salute e della prevenzione nella nostra vita quotidiana.

Durante il seminario, il Dott. Leone Arsenio ha affrontato il tema dell’obesità e le possibili conseguenze di questa condizione, spiegando che uno stile di vita sano è fondamentale. Non si tratta solo di alimentazione, ma di un insieme di corrette abitudini e comportamenti per salvaguardare la nostra salute.

Il Dott. Arsenio ha presentato alcuni dati forniti dall’Istat durante il quinto Italian Obesity Barometer Summit: in Italia, nel 2022 la percentuale di adulti italiani in sovrappeso e obesi ha raggiunto il 46,3%, con un aumento dell’obesità dall’10,9% del 2019 all’11,4% nel 2022. 

Questi numeri evidenziano la necessità di interventi concreti e di una maggiore consapevolezza.

Impresa Pizzarotti continua pertanto ad investire nel benessere delle proprie persone, promuovendo una cultura aziendale basata sulla salute, nella convinzione che iniziative come questa siano fondamentali per promuovere un ambiente di lavoro sano e positivo.