02 Maggio 2024

Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. con Distretto Italia

Distretto Italia sta progettando un piano di azione nazionale per realizzare attività di orientamento rivolte a ragazze e ragazzi in età scolare. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i giovani potranno far esperienza di diversi mestieri e identificare il percorso professionale più affine ai loro interessi e capacità.

Questa necessità parte dall’ascolto di oltre 700 studenti e studentesse e oltre 200 tra genitori e docenti orientatori. Dai risultati è emerso che i percorsi di orientamento devono prevedere esperienze phygital, uno scambio continuo con i professionisti, guidare alla scoperta dei mestieri e accompagnare i giovani alla scoperta di sé.

Le attività di orientamento rispondono all’esigenza di preparare adeguatamente i giovani alle sfide del mercato del lavoro e si propone come catalizzatore di una più ampia trasformazione sociale, promuovendo un modello di sviluppo basato sulla conoscenza diretta e sull’esperienza pratica.

Con il sostegno di istituzioni, delle altre 55 aziende partner e della comunità
educativa, noi di Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. siamo fiduciosi che il nostro impegno a Distretto Italia contribuirà significativamente alla costruzione di un futuro luminoso per le nuove generazioni.