22 Marzo 2024

Giornata Mondiale dell’Acqua, il bene primario fondamentale per la vita sulla terra

Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutta l’acqua condivisa. Per questo è necessario cooperare sull’acqua e aprire la strada a una società più armoniosa.

Il tema di quest’anno è “Acqua per la pace” e l’ONU invita tutti a riflettere: “Dobbiamo agire partendo dalla consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare e da conquistare, ma è un diritto umano, intrinseco ad ogni aspetto della vita. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, dobbiamo tutti unirci attorno all’acqua e usarla per la pace, gettando le basi di un domani più stabile e prospero”.

A conferma dell’impegno di Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. nel celebrare l’importanza di questa risorsa, prestando attenzione al miglioramento delle prestazioni ambientali, ai territori, allo sviluppo dell’economia circolare e alla salvaguardia dell’ambiente, progetti specifici di monitoraggio e controllo come il tool Aqueduct Water Risk, e sistemi di trattamento e depurazione.

Esempio tangibile, il depuratore di Napoli Nord e quello di Cuma, uno dei più grandi d’Europa, con una capacità di trattamento di 1.200.000 abitanti equivalenti. Con questi impianti e quelli utilizzati presso il Residence Marinai di Belpasso (CT) e gli impianti di prefabbricazione, ci impegniamo a proteggere i litorali, a depurare le acque reflue per poterle riutilizzare, a ridurre la presenza di prodotti chimici e le emissioni odorigene, a recuperare i fanghi con produzione di Biogas ed energia elettrica.

Per saperne di più, visita la nostra Pagina LinkedIn