16 Febbraio 2024

Giornata Internazionale per il Risparmio Energetico: Impresa Pizzarotti per la Carbon Neutrality

“L’ambiente è dove tutti noi incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo”.

La decarbonizzazione deve essere un obiettivo di tutti e l’impegno di Pizzarotti c’è ed è concreto.

Uno dei pericoli più grandi per l’ambiente è rappresentato dalle emissioni di CO2. I cambiamenti climatici sono stati universalmente identificati come una delle maggiori sfide che le nazioni, i governi, i sistemi economici e i cittadini dovranno affrontare nei prossimi decenni: hanno infatti implicazioni rilevanti sia per i sistemi naturali sia per quelli umani, e possono portare a un impatto significativo sull’uso delle risorse, i processi produttivi e le attività economiche.

I leader dell’UE hanno concordato nell’ottobre 2014 un quadro per la politica energetica e climatica 2030 per l’UE approvando un obiettivo vincolante di almeno una riduzione interna del 40% di emissioni di gas serra, rispetto ai livelli del 1990. Nel novembre 2018, la Commissione europea ha adottato una visione strategica a lungo termine per un’economia climaticamente neutra entro il 2050.

Ma negli anni è stato fatto di più. L’obiettivo dell’UE ha infatti deciso di passare dal 40% di riduzione di emissioni all’attuale 55% entro il 2030, un obiettivo che risulta doveroso per la salvaguardia della terra. Il nostro impegno per la mitigazione dei cambiamenti climatici è quello di ridurre le emissioni di CO2 nel medio-lungo periodo per le attività del Gruppo, al fine di avvicinarci alla carbon neutrality per le emissioni dirette e indirette e individuare modalità per compensare le emissioni dirette. C’è ancora molto da fare, ma ognuno di noi con piccoli gesti quotidiani, può contribuire in maniera importante al rispetto ambientale e alla salvaguardia dell’intero pianeta. Stay Green!

Per saperne di più, visita la nostra Pagina LinkedIn