Un approccio strategico
tra innovazione e sostenibilità

NET ZERO
VERSO UN FUTURO A ZERO EMISSIONI

Net Zero è un obiettivo, stabilito a livello mondiale e ratificato dall’Unione Europea, per contrastare il riscaldamento globale e contenere l’aumento della temperatura sul pianeta. Anche noi vogliamo dare il nostro contributo accelerando l’adozione di soluzioni edilizie orientate all’economia circolare. Questo modello si declina attraverso cinque azioni prioritarie (raccolta, ripristino, riuso, recupero, riduzione), che applichiamo a tutti gli ambiti della nostra attività: tecniche, tecnologie, materiali, processi.

In questo modo otteniamo risultati concreti e misurabili per ridurre sensibilmente il nostro impatto ambientale.

Construction Next
per servizi a misura di cliente

Ci occupiamo di conduzione e manutenzione di opere civili e sistemi integrati nei settori Real Estate, infrastrutture, rifiuti (solidi e fanghi), idrico, solare e idrogeno. In tutti questi ambiti forniamo servizi d’eccellenza, focalizzati sulla customer experience. Vogliamo garantire al cliente un’ottimizzazione delle performance nella fase successiva alla costruzione dell’opera, offrendo un servizio che agisce tanto sulle leve del profitto (costi e ricavi) quanto su quelle della sicurezza e della sostenibilità ambientale.

E fornendo un approccio personalizzato, perché ogni cliente (e ogni edificio) è unico.

New Frontiers
per liberare il potere dell’innovazione

Siamo sempre in cerca di nuove opportunità di business orientate al futuro, a un mondo più sostenibile e digitale. Per questo ampliamo le nostre competenze collaborando con start-up che abbiano idee innovative e smart. Le possibili collaborazioni vengono valutate secondo un processo di analisi standardizzato che tiene conto di:

  • Rischi / opportunità Paese
  • Mappatura ecosistema locale
  • Potenziali partner locali
  • Progetti di interesse e applicazione delle nostre competenze.

Valutiamo attraverso due diligence strutturate la fase di maturità della start-up e i potenziali rischi ed opportunità nell’integrare una determinata soluzione nei nostri cantieri e nelle nostre proposte in fase di gara. In questo modo il nostro know-how si arricchisce di nuovi stimoli, coerenti con il nostro DNA.

Smart Infrastructures
la grande sfida dell’AI

Intelligenza artificiale, machine learning e IoT (Internet of things) sono alcune delle grandi sfide della nostra era. Come entreranno nelle nostre vite? E come cambieranno il settore delle costruzioni? Abbiamo deciso di accettare la sfida delle infrastrutture intelligenti dando vita a progetti-pilota concreti.

Il nostro modello di IoT Evolution si focalizza su quattro macroaree: Smart tunnel, Smart building, Smart solar, Smart water.

E su cinque temi fondamentali: integrazione, personalizzazione, interpretazione dei dati, manutenzione predittiva, sistemi di assistenza AI.

L’innovazione è di tutti.

È la nostra nuova piattaforma per la diffusione dell’Innovazione a 360°, un progetto destinato a portare alla luce nuove best practice, idee, tecnologie, competenze e conoscenze che possano contribuire a risolvere problemi reali nei progetti o nei processi. Tekhne Agorà si aggiunge agli altri progetti PNH (Pizzarotti New Horizons) compresi nel Piano Industriale 2022-2027.

Nata grazie alla collaborazione con QMarkets, Tekhne Agorà è una piattaforma aperta a tutte le persone di Pizzarotti, destinata alla condivisione di idee e proposte innovative attorno alle 4 aree di crescita (Construction Next, Net Zero, Smart Infrastructures, New Frontiers), per:

  • accogliere gli spunti e le idee di tutti;
  • inserire ciascun dipendente in un processo virtuoso di collaborazione per diffondere l’innovazione in azienda;
  • favorire la collaborazione e lo scambio tra colleghi;
  • recepire tutti gli spunti di innovazione che provengono dall’esterno e dai nostri partner.

È una grande sfida per tutti noi, che ci aiuterà a scoprire le nuove pratiche disponibili sul mercato e a rendere le persone di Pizzarotti sempre più parte del processo innovativo. Tekhne Agorà lavora attraverso “campagne”, ovvero forum di discussione e contributo a cui tutte le persone di Pizzarotti possono accedere. La piattaforma diventerà accessibile anche ai partner esterni, diventando un vero network per l’Open Innovation.

Le nostre certificazioni

Abbiamo sempre messo alla base del nostro operato la salute e la sicurezza dei lavoratori, insieme alla salvaguardia dell’ambiente.
Questa attenzione è comprovata da moltissime certificazioni ottenute da enti internazionali.