24 Luglio 2024

Avviate tre TBM tra Campania, Puglia e Sicilia

Continuano a pieno ritmo i lavori di RFI Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia ai quali Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è orgogliosa di prendere parte. Sono state avviate ieri in contemporanea tre talpe meccaniche (TBM) in Campania, Puglia e Sicilia.

Futura e Marina saranno operative sull’itinerario AV/AC Napoli-Bari e Lucia sull’itinerario della Palermo-Catania-Messina, entrambi parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziati anche con fondi PNRR.

Nello specifico, sulla tratta Orsara – Bovino i cui lavori sono stati affidati al consorzio Orsara-Bovino AV composto da Impresa Pizzarotti e Webuild sotto la Direzione Lavori di Italferr S.p.A., la TBM Marina scaverà la prima delle due canne della galleria di Orsara, lunga circa dieci chilometri. Marina è costituita da una testa rotante del diametro di 9 metri, spinta da 11 motori e lavorerà 24h, sette giorni su sette, con una forza lavoro di circa 100 persone altamente specializzate.

La TBM Lucia è invece la seconda delle cinque talpe previste nel progetto di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo lungo l’itinerario della Palermo-Catania-Messina e sarà impegnata nello scavo della Galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna.

La nuova linea Napoli – Bari e la Palermo-Catania-Messina, entrambe volte a rendere la rete ferroviaria del sud Italia sempre più competitiva, agendo su più livelli per dare luogo a un sistema di trasporti integrato, efficiente e sostenibile, sono inserite nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture.

La riuscita dell’evento è stata anche merito del lavoro di tutti gli uomini e le donne di Impresa Pizzarotti che operando giorno e notte, hanno raggiunto il primo di tanti brillanti risultati. Un grazie particolare a tutti i team operativi Pizzarotti sui cantieri della Napoli Bari e della Messina Catania.

Per saperne di più