15 Dicembre 2023

Autostrada Pedemontana Lombarda: presentate a Meda le nuove tratte “Smart” B2 e C che attraverseranno la Brianza

Le due tratte, lunghe complessivamente 26,2 km saranno vere e proprie “Smart Road”: l’impiego di tecnologie sensoristiche all’avanguardia e servizi di Cooperative Intelligent Transport Systems (C-ITS), integrati attraverso la metodologia BIM (Smart InfraBim-GIS), garantiranno elevati standard qualitativi e di sicurezza per l’intera vita dell’infrastruttura e offriranno soluzioni innovative in fase di realizzazione, come nella gestione futura dell’opera.

​Nel corso dell’incontro è emerso come la Pedemontana Lombarda rientri tra le più grandi infrastrutture autostradali europee e quanto sia strategica per la Lombardia e per il Paese. Diminuzione dei tempi di spostamento e maggiore fluidità del traffico, riduzione di soste, del consumo di suolo e di emissioni grazie al sistema “free-flow”, sono solo alcuni dei benefici che le nuove tratte apporteranno sul territorio e non solo.

L’apertura dei cantieri delle due tratte, la cui progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori è stata affidata al consorzio Webuild – Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., è prevista per l’inizio del prossimo anno.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina LinkedIn