22 Luglio 2024

E’ stato firmato il contratto per il restauro della “Casa d’Italia” a Zurigo che sarà la nuova sede del Consolato Generale e delle Scuole Italiane.

Il contratto prevede la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento funzionale dell’edificio demaniale “Casa d’Italia”, destinato ad ospitare il Consolato Generale, l’Istituto di Cultura, le Scuole statali italiane ed il Comites.

La “Casa d’Italia” – uno storico edificio di 5.000 mq nel cuore di Zurigo risalente al 1919 – ospiterà anche un’ampia e moderna sala polifunzionale a disposizione per l’organizzazione di eventi.

L’importo dei lavori ammonta a oltre 14 Milioni di Franchi svizzeri, l’avvio del cantiere è programmato per il 2 settembre 2024 e la consegna del nuovo edificio è prevista fra 17 mesi.

“Sono davvero felice – ha dichiarato il Console Generale a Zurigo, Mario Baldi; dopo 7 anni di attesa finalmente iniziano i lavori. Il nostro obiettivo è festeggiare la Festa della Repubblica del 2026 nella nuova Casa d’Italia, che sarà davvero la casa di tutti gli Italiani”.

L’Ingegnere Mario Monzali, in rappresentanza dell’ impresa costruttrice PIZZAROTTI SA, ha per parte sua assicurato il massimo impegno affinché l’opera venga consegnata nei tempi previsti.

Complimenti e buon lavoro!