26 Gennaio 2026

Aggiornamento lavori Piadena-Mantova

Con l’inizio del nuovo anno, sono riprese a pieno ritmo le attività del cantiere del Raddoppio ferroviario Piadena-Mantova – opera commissionata al Raggruppamento di imprese Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., Saipem, Gruppo ICM e Salcef Group, da RFI Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori e coordinamento della sicurezza di Italferr S.p.A. (entrambe società del Gruppo FS).

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei lavori alla stazione ferroviaria di Bozzolo, è stato demolito il vecchio fabbricato del casello, di proprietà di RFI, nei pressi del passaggio a livello tra via Cremona e viale Valzania. Lo spazio liberato consentirà di accedere alla parte Nord della stazione dove a breve prenderanno il via le attività che porteranno all’eliminazione del binario 3, la bonifica bellica e le opere di sostegno per la realizzazione del nuovo binario 3.

Entro fine febbraio è previsto l’avvio dei lavori nel piazzale antistante il fabbricato della stessa stazione di Bozzolo, mentre entro marzo si procederà all’arretramento dei segnali di arresto treni in stazione che permetterà successivamente l’avvio dei lavori in una parte del piano di stazione.

Sempre nel territorio comunale di Bozzolo, sono ripresi i lavori alla viabilità denominata NV25 che scavalca la linea ferroviaria e la statale 10 Padana Inferiore: è terminata la posa delle travi in cemento armato precompresso (cui seguirà a breve la realizzazione delle solette) e si sta lavorando ai rilevati stradali e alla rotatoria che consentirà il collegamento della SP64 con la strada statale 10.