Nome progetto

Mulino Al-Kharj

Tipo di progetto

Costruzione

Location

Al-Kharj City (Arabia Saudita)

Cliente

GSFMO e OCRIM S.p.A.

Periodo di costruzione

2013 - in corso

EDILIZIA  nav INDUSTRIALE  nav  Arabia Saudita - mulino Al-Kharj
Arabia Saudita - mulino Al-Kharj Arabia Saudita - mulino Al-Kharj Arabia Saudita - mulino Al-Kharj

Arabia Saudita - mulino Al-Kharj

Il progetto riguarda l’esecuzione delle opere civili inerenti il mulino per la trasformazione del grano in farina presso la località di Al Kharj (circa 100km a sud di Riyadh) kingdom of Saudi Arabia. La capacità produttiva sarà di 600ton/giorno. Le opere E/M sono escluse dal presente contratto.

Il progetto è composto da tre blocchi distinti adiacenti:

  • Blocco 1 : “Cleaning Section” per lo stoccaggio e pulizia del grano. 28 silos, dimensioni 15mx21m altezza complessiva 40m (compreso i piani dedicati ai nastri trasportatori e zona uffici).
  • Blocco 2 : “Mill Section” per la macinazione del grano, edificio di 9 piani con diverse tipologie di macine a piano. Dimensioni 17mx40m altezza complessiva 43m.
  • Blocco 3 : “Flour Silo” per lo stoccaggio della farina e le attrezzature per l’impacchettamento in sacchi da 1kg, 2 kg, 5kg e 20kg. Dimensioni 20mx21m altezza complessiva di 43m con la presenza di 28 silos e zona di collegamento al magazzino.

Gli edifici hanno una struttura in cemento armato tradizionale con pilastri e solette (soletta piena in questo caso) fondato su pali di fondazione e platea. La particolarità del progetto risulta la costruzione dei silos, situati tra il livello +10 e +38 dal piano campagna, che viene eseguita attraverso casseforme scivolanti per getto continuo.
Le finiture sono a livello industriale.