Nom du travail

Metropolitana di Napoli

Type de travail

Infrastruttura Metropolitana

Emplacement

Naples (Italie)

Client

Metropolitana di Napoli S.p.A. e Comune di Napoli

P�riode de construction

2002 - 2015

TRAVAUX PUBLICS  nav METROPOLITAN  nav  Italie, Naples - Métro
Italia, Napoli - Metropolitana Italia, Napoli - Metropolitana Italia, Napoli - Metropolitana

Italie, Naples - Métro

Realizzazione della Stazione Garibaldi della linea 1 e della Stazione Arco Mirelli della linea 6 della Metropolitana di Napoli. La Stazione Garibaldi consiste in un pozzo di Stazione profondo circa 40 m ed in un’annessa galleria commerciale (profonda circa 10 m) che fa anche da collegamento tra la Stazione sotterranea della metropolitana e quella esistente RFI di Napoli (Alta Velocità, linea 2 MN e treni regionali). Le gallerie di stazione sono state realizzate con la tecnica del congelamento in quanto si trovano sotto un battente d’acqua di circa 30 m.
Arco Mirelli consiste in un pozzo di stazione profondo circa 30 m ed anch’essa è stata realizzata in presenza di acqua di falda ad 1 m dal piano campagna.
Per ambedue le stazioni le paratie di delimitazione dei pozzi di stazione sono state realizzate con la tecnica dell’ idrofresa.
Queste opere assicurano alla Committenza la possibilità di garantire, in una zona strategica per le comunicazioni (stazione ferroviaria di Napoli), un rapido ed efficace collegamento della stazione stessa con le altre parti della città.